Ospedale San Camillo di Roma: indirizzo, come arrivare, cup, reparti, prenotazioni, telefono e orari visite

L’ospedale San Camillo di Roma venne fondato nei primi del Novecento quando il Sindaco Ernesto Nathan decise di creare un nuovo ospedale per i cittadini. L’ospedale fu costruito nello spazio dei terreni della villa di San Carlo, di proprietà del Pio Istituto Santo Spirito.

Dal momento in cui i terreni erano particolarmente collinosi i costi del lavoro risultarono molto elevati e i lavori vennero quindi interrotti nel 1922. La costruzione vene in seguito ripresa da Benito Mussolini allora capo del Governo, che stanziò 42 milioni di lire per completarle l’opera. I lavori vennero ultimati nell’ottobre del 1929. La struttura venne inaugurata come Ospedale del Littorio, e in seguito dopo la Seconda guerra mondiale, rinominato Ospedale di San Camillo de Lellis. Negli anni Sessanta dopo l’aggiunta di vari reparti tra cui rianimazione e cardiochirurgia diventa uno dei maggiori ospedali di Roma e subisce delle modifiche sotto il profilo giuridico, accorpandosi dal 2015 con l’Ospedale Carlo Forlanini, da qui l’attuale nome Ospedale San Camillo- Forlanini. 

Ad oggi l’Ospedale è un’azienda sanitaria pubblica di proprietà della regione Lazio e porta il nome di Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini. 

Come arrivare al San Camillo di Roma: indirizzo e indicazioni stradali, bus e metro

L’Ospedale San Camillo- Forlanini di Roma si trova in Circonvallazione Gianicolense 87, 00152 RM. È possibile raggiungerlo con tutti i mezzi. Prendendo l’autobus utilizzando con le linee n. 8, 710, 719, 786, 773, 228, 774, linea H, linea C6, 96 notturno. Con la metro la fermata più vicina è quella di Piramide (linea b), da dove si può prendere direttamente il bus 719. Con il tram invece è possibile utilizzare la linea 3 e poi la 8. Con il treno partendo dalle diverse stazioni: Termini: autobus H e 96 (notturno); dalla stazione Trastevere: bus 8, 773, 774, 228, 786; da Ostiense: bus 719; da tiburtina: metro B direzione Laurentina sino a Piramide e poi bus n. 719. 

Infine, con l’auto, provenendo da fuori città secondo le diverse direzioni si può percorrere: Il grande raccordo anulare; arrivando da Est prendere l’uscita 26 Pontina in direzione centro; da Ovest prendere l’uscita 30 (Roma-Fiumicino) direzione centro. Ricordiamo inoltre che per i permessi temporanei per l’accesso all’interno dell’ospedale, è necessario compilare il modulo di richiesta, il cui permesso viene rilasciato per casi specifici e ha una durata temporanea.

Cup San Camillo Roma: dove si trova e contatti utili

Lo sportello CUP del San Camillo che è riservato esclusivamente al pagamento tickets e non per la prenotazione visite, è in attività durante il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30. Nei giorni prefestivi, ossia il 24 e il 31 dicembre l’orario varia dalle 7.30 alle 12.30. 

Il pagamento tickets è possibile tramite pagobancomat, carte di credito e assegni. 

Il CUP si trova a tre minuti a piedi dall’entrata principale dell’Ospedale, in direzione Est, proprio di fronte al Padiglione di Neurologia. 

Reparti dell’Ospedale San Camillo di Roma

L’Ospedale San Camillo Forlanini dispone di 31 reparti disposti in 14 padiglioni. I reparti sono stanziati sotto i vari dipartimenti che si dividono in tre unità operative: unità operative complesse (U.O.C.), unità operative semplici (U.O.S.) e unità operative semplici dipartimentali (U.O.S.D.).

I reparti disponibili sono: fisiatria, infettivologia e pneumologia, dermatologia, psicologia e disturbi dell’alimentazione, neurologia, MOC, radioterapia, mammografia, laser terapia e archivio radiologico, gastroenterologia, malattie del fegato, ematologia, cardiochirurgia e degenze di chirurgia vascolare, rianimazione, terapia intensiva, radiologia, ortopedia, poliambulatorio, pronto soccorso generale e pediatrico, maternità e ostetricia, diabetologia, endocrinologia, medicina interna, malattie del fegato, laboratorio di analisi, cardiologia e ambulatorio di chirurgia vascolare, oncologia-pediatria. 

Prenotazioni visite all’ospedale San Camillo

Per prenotare una visita all’Ospedale San Camillo Forlanini è possibile rivolgersi al ReCUP regionale, il centro di prenotazione regionale. È possibile contattare lo sportello al numero verde 06 9939 ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.  La prenotazione può anche essere effettuata online tramite il sito www.salutelazio.it/prenotazione-visita-specialistica, oppure tramite le farmacie abilitate individuabili sul sito della Regione Lazio.

Gli ambulatori medici prevedono visite e prestazioni specialistiche di diagnostica strumentale e di laboratorio. Le visite devono essere disposte dal medico di base oppure da uno specialista su ricetta e prevedono primo accesso o secondo accesso. Infine, una volta svolta la visita, non appena la diagnosi sarà disponibile il paziente potrà consultare il proprio referto online.  

Contatti San Camillo Roma: numero di telefono, mail e PEC

Per contattare l’Ospedale San Camillo è possibile rivolgersi a diversi uffici e contatti a seconda delle esigenze. Il centralino, che è disponibile tutti i giorni 24/24 ed è reperibile al numero 0658701. L’ufficio informazioni, aperto dal lunedì al venerdì (nei giorni feriali) dalle 7.00 alle 14.00 al numero: 0658703011/3019. L’ufficio relazioni con il pubblico disponibile nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 0658706757. Il posto di polizia o pronto soccorso al numero 0658703222.

Per contattare invece i responsabili è possibile utilizzare i seguenti recapiti: 

per il Direttore Antonio Silvestri al numero di telefono 0658703836; fax 0658705575; e-mail a.silvestri@scf.gov.it. Per lo staff situato nel Padiglione Puddu al 3° piano, si può contattare a seconda dell’esigenza: P.O Roberto Locci; tel: 0658703678; r.locci@scamilloforlanini.rm.it. Cpsi Marco Mastrucci, tel: 0658704010; m.mastrucci@scamilloforlanini.rm.it. Dott.ssa Alessandra Minardi, Tel: 0658703434; a.minardi@scamilloforlanini.rm.it. Cpsi Cinzia Toccaceli, tel: 0658706134; c.toccaceli@scamilloforlanini.rm.it

Infine, l’Ospedale dispone anche di una fondazione, la fondazione San Camillo – Forlanini, costituita su iniziativa dell’Azienda Ospedaliera San Camillo stessa nell’anno 2008. Si tratta di una Onlus riconosciuta ha come obbiettivo quello di agevolare e finanziare lo studio e la ricerca nel campo della salute, in particolare la ricerca biomedica. Questa associazione apre anche le porte a idee e iniziative culturali, formative e di ricerca di tutto il personale dipendente. La sede si trova al piano terra del Padiglione Antonini e può essere contattata attraverso i seguenti recapiti: telefono; 06 5555.3438/6776; fax 06 5555.4564; e-mail: fondazionesancamillo@libero.it. Si possono fare donazioni tramite iban o contattare direttamente i responsabili e chiedere informazioni. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.