Mercati a Roma: generali, coperti, rionali, vintage, aperti sabato e domenica

Se vi trovate a Roma solamente di passaggio oppure se siete in visita per qualche giorno e avete voglia di passare qualche ora diversa dal solito, potreste prendere in considerazione di passeggiare per uno dei tanti mercati della Capitale.

A Roma, in fatto di mercati e mercatini, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e non è quindi un caso se da molti è considerata la capitale dello shopping.

Vediamo allora quali sono i mercati a Roma, quali tipologie potete trovare e quali sono quelli aperti durante il weekend.

Mercati Generali a Roma: dove si trovano

Le tipologie di mercato disponibili a Roma, sono davvero tantissime. Quando parliamo di mercato, la prima tipologia è quella agroalimentare che, effettivamente a Roma ha una lunga storia.

I primi Mercati Generali – aree urbanistiche concepite e poi attrezzate per la vendita delle merci alimentari – sorsero lungo Via Ostiense verso la fino dell’Ottocento, dove vi rimasero per oltre un secolo fino allo spostamento nella sede attuale presso il Comune di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, dove ancora oggi hanno sede con il nome di Centro Agroalimentare di Roma. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.00. Si tratta di un centro di commercio alimentare veramente grandioso e ricco di merci fresche e di alta qualità.

Un altro grande mercato generale è il Mercato agroalimentare – Campagna Amica, situato lungo la via Tiburtina (n. 695). Si tratta di un mercato semi coperto di 500 mq che vende generi alimentari prodotti in Italia, e più precisamente dai territori agricoli della regione Lazio,  per questo motivo, il mercato si contraddistingue come uno dei pochissimi mercati completamente a km zero.

Un’idea simile, che cerca di riproporre la tipologia del mercato agroalimentare tradizionale, rivisitata in chiave contemporanea, è Eataly. Una catena tutta italiana che ripropone in chiave moderna gli espositori dei mercati agroalimentari, offrendo alla sua clientela prodotti rigorosamente made in Italy. Proprio a Roma, nel 2012 è stato aperto il punto vendita più grande d’Italia, con una superficie di 16.000 mq. Il “mercato” sorge nell’ex stazione ferroviaria di Roma Ostiense, tanto nell’architettura, quanto negli arredamenti l’esperienza di compravendita dei mercati tipicamente italiani.

Migliori mercati coperti di Roma

Un’altra tipologia di mercato, che offre la possibilità di effettuare i propri acquisti al riparo è quella dei mercati coperti. A Roma, i mercati coperti sono davvero tantissimi, di seguito, i migliori:

Monti

Dopo un lungo periodo di degrado e abbandono, nell’ultimo decennio, il mercato coperto di Monti è stato oggetto di un vero e proprio restyling. Il mercato coperto di Monti ha una storia davvero antica: fondato intorno agli anni 20 del secolo scorso, durante la sua realizzazione furono trovati reperti antichi dell’età augustea. Ad oggi, il mercato offre una vasta scelta di generi alimentari dove poter gustare prodotti artigianali di pasticceria e di forneria.

Mercato dell’Unità

Questo famoso mercato coperto prende il nome dall’omonima piazza nei pressi della quale sorge: piazza dell’Unità, nel quartiere Prati. La sua realizzazione risale intorno al 1928 e si sviluppa su due piani: quello inferiore, dove oggi ha sede il parcheggio, nel quale trovavano posto le pizzicherie e i banchi di pesce e carne, e quello superiore dove invece si trovavano gli espositori di frutta e verdura. Infine, sul tetto, almeno fino allo scoppio della guerra si trovava anche una bellissima pista di pattinaggio che fungeva un po’ da fulcro per tutti gli abitanti del quartiere. Oggi la pista da pattinaggio non c’è più, ma il mercato è ancora uno dei più suggestivi di tutta Roma.

Mercato di Ponte Milvio

Tra i mercati coperti di Roma è uno dei più recenti, ma nel corso degli anni è diventato uno dei punti di riferimento per tutti gli abitanti del quartiere. All’interno del mercato è possibile trovare prodotti agroalimentari di alta qualità; per i palati più raffinati è possibile inoltre trovare prodotti esotici o piuttosto difficili da trovare altrove come ad esempio il lime, l’avocado e ancora il tartufo e tipi di carne raffinati.

Mercati vintage a Roma

Se l’idea di fare acquisti al mercato vi piace, esiste un’altra tipologia di mercato, e più in generale di shopping, che potrebbe interessarvi, stiamo parlando del mercato vintage. Oltre ai mercati agroalimentari, a Roma si trovano davvero tantissimi mercati dove poter acquistare articoli vintage e usati di ottima qualità e a prezzi davvero competitivi. Se dunque siete degli amanti del vintage, vi consigliamo di seguito i mercatini migliori di Roma:

Vintage Market Garbatella

Reso famoso dalla nota serie televisiva de “I Cesaroni”, questo mercatino ha sede nel parcheggio del Carrefour Market della Garbatella. All’interno del mercatino è possibile acquistare; capi d’abbigliamento vintage, mobili, oggetti più o meno preziosi, fumetti, libri, quadri, ecc. Il mercato è aperto ogni prima domenica del mese dalle 9.30 alle 20.00 (eccetto il mese di luglio).

Il mercato di Via Sannio

Questo storico mercato si trova nel quartiere San Giovanni e si estende in alcuni punti delle Mura Aureliane. in questo mercato è possibile trovare capi d’abbigliamento vintage di ogni genere e manifattura e proprio per questo è frequentato da costumisti e attori che proprio al mercato possono trovare interessanti capi e oggetti di scena. Inoltre, è molto frequentato dagli appassionati della cultura pop e underground che proprio all’interno del mercato possono trovare abbigliamento, accessori e quant’altro ispirati alla cultura internazionale (specialmente ispanica e americana). Il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 14.00.

Flaminio Market

Questo mercatino vintage, noto anche con il nome di Borghetto Flaminio Market, si trova nella zona del Flaminio Market e si tratta di uno dei primi esperimenti ben riusciti di garage-market, di stampo americano: all’interno del mercato infatti si trovano oggetti d’antiquariato, provenienti da rigattieri e collezionisti di oggetti che proprio in questo angolo di paradiso comprano e vendono merce di alta qualità. Il mercato è aperto tutte le domeniche dalle 10.00 alle 19.00, eccetto agosto. 

Mercati rionali di Roma: quali sono i più caratteristici

Se invece volete respirare l’atmosfera di una Roma quasi sparita, allora forse potete fare un salto in uno dei tanti mercati rionali della Capitale. Ecco i più caratteristici:

Nuovo Mercato Rionale Esquilino

Un tempo, il mercato Esquilino – la gran fiera magnara come la chiamava lo scrittore Carlo Emilio Gadda – sorgeva nella piazza principale del quartiere, Piazza Vittorio. Oggi, le cose sono molto diverse e il mercato trova posto in una struttura coperta, antistante la piazza. Si tratta di un vero e proprio mercato etnico dove è possibile comprare generi alimentari provenienti da ogni parte del mondo, un vero e proprio trionfo di sapori e colori. Il mercato è aperto ogni giorno, ad eccezione della domenica, dalle 5.00 alle 15.00.

Mercato Rionale di Campo de’ Fiori

Uno dei mercati simbolo di tutta Roma, celebrato dalla letteratura ma anche dal cinema. Il mercato si trova nell’omonima piazza, a due passi da Piazza Navona, dove aveva sede in origine ed è aperto dal lunedì al sabato con orario 7.00-14.00. Si tratta di un mercato storico che originariamente vendeva solamente frutta e verdura delle campagne romane, vendute proprio qui dai contadini (vignaroli), che scendevano in città a vendere la merce di loro produzione. Con il tempo l’offerta si è allargata anche ai fiori, al pesce e alla carne. Accanto ai banchi moderni, sopravvivono ancora i banchi più storici, la cui tradizione si è tramandata di famiglia in famiglia

Mercato Rionale di Testaccio

Situato nel cuore dello storico quartiere Testaccio, questo mercato costituisce un vero e proprio polo gastronomico. Al suo interno è possibile acquistare prodotti agroalimentari provenienti dalle campagne laziali ed è possibile anche ristorarsi con i prodotti del mercato direttamente presso i locali che trovano posto nel mercato. Inoltre, per gli appassionati di storia, il mercato offre anche la possibilità di effettuare una visita guidata nei sotterranei per visionare gli incredibili reperti archeologici che testimoniano come, sul luogo dove oggi sorge il mercato, un tempo, nell’antica roma, aveva luogo un enorme stoccaggio di generi alimentari provenienti dagli scambi commerciali dell’Impero Romano.

Mercati aperti di sabato e domenica a Roma

Infine, ecco una selezione di alcuni dei migliori mercati di Roma aperti durante il week end.

Porta Portese

Celebrato anche dall’omonima canzone, questo storico mercato sorge a due passi dal quartiere Testaccio. Il mercato è il più grande di Roma e copre, letteralmente, quasi un intero quartiere. Al suo interno si trovano espositori di ogni tipo: vintage, rigattieri, antiquariato, elettronica, frutta, verdura ecc. Il mercato è aperto ogni domenica dalle 7.00 alle 14.00, qualche espositore rimane anche fino alle 17.00.

Il mercatino di Conca d’Oro

Il paradiso degli svuotacantine. In questo mercato è infatti possibile trovare oggetti d’antiquariato e di riuso di ogni genere e tipologia: dai libri antichi fino ai gioielli, passando per l’abbigliamento e l’elettronica. Il mercato è aperto tutti i sabato e le domeniche dalle 9.00 alle 20.00.

Mercatino Capannelle

Ogni domenica, dalle 9.00 alle 18.00 vi aspetta questo straordinario mercatino situato proprio di fronte all’omonimo ippodromo. Si tratta di un mercato con una superficie di oltre 4000 mq e centinaia e centinaia di espositori, dove è possibile acquistare merce di antiquariato, vintage e usato in ottimo stato a prezzi davvero convenienti. Inoltre, nell’apposita area è possibile anche acquistare prodotti enogastronomici di origine laziale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.