Explora Museo dei Bambini di Roma: orari, prezzi dei biglietti, telefono, parcheggio e prenotazioni

Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è uno dei luoghi di cultura e divertimento più interessanti e interattivi di tutta la Capitale. Nel settore dell’intrattenimento, è davvero uno dei fiori all’occhiello della città. Si tratta di una struttura permanente destinata ad accogliere i bambini da 0 a 11 anni e grazie alle numerose attività sarà per loro possibile imparare divertendosi per tutto il tempo.

Se avete progettato di passare un week end a Roma, oppure se avete intenzione di far passare ai vostri bambini un pomeriggio diverso dal solito, potete seriamente prendere in considerazione l’idea di portarli al Museo dei Bambini! Siamo sicuri che non ve ne pentirete e potrete farli davvero felici.  

La storia del Museo Explora di Roma, attività e cose da vedere

Di solito, l’idea di passare ore ed ore dentro a un Museo, spaventa sempre tanto i bambini che, giustamente, non hanno ancora la capacità di apprezzare le opere che si trovano in questi grandi e imponenti edifici, troppo vecchi e polverosi per i loro gusti. Perciò il Museo dei Bambini è, da questo punto di vista, una vera rarità, in quanto sovverte l’idea di base del museo tradizionale dove le cose possono solo essere guardate da lontano, senza la possibilità di essere toccate e maneggiate. Una vera sofferenza, per un bambino!

All’interno di Explora – il Museo dei Bambini di Roma, accade l’esatto contrario: i bambini possono toccare, scoprire, giocare e osservare da vicino le installazioni presenti all’interno del museo.

Si tratta di un vero e proprio museo didattico – il primo children’s museum italiano – costruito sulla base dei modelli di museo tipici del nord Europa, dove sono da sempre molto attenti alla fase dell’apprendimento infantile.

Il Museo Explora, attivo dal 2001, sorge su un’area comunale un tempo utilizzata dall’azienda Atac come deposito dei tram. Al momento della concessione dell’area al futuro Museo Explora, nel 1998, l’area e gli edifici circostanti erano in completo stato di abbandono e solamente dopo un ampio progetto di recupero, il Museo trovò la sua attuale forma finale. Le attività di recupero architettonico hanno voluto mantenere, anche nell’impostazione strutturale dell’edificio, i richiami agli esempi dell’architettura museale europea, così da allineare, anche idealmente, il progetto del Museo Explora alle attività museali e culturali delle istituzioni internazionali.

Il Museo Explora, inoltre, è anche in linea con la filosofia green e con le politiche di rispetto ambientale, grazie anche all’installazione di due grandi impianti fotovoltaici.

Attualmente il Museo fa parte di Ecsite, la rete europea dei musei scientifici di tutto il mondo, dediti alla formazione e all’apprendimento delle fasce della popolazione infantile.

L’idea alla base del Museo è quella di riproporre e ricreare il modello della città, con tutte le sue strutture e i suoi servizi, ma in formato giocattolo, così da consentire ai bambini di poter giocare e apprendere, senza mai smettere di divertirsi.

All’interno del Museo Explora è possibile fare un numero davvero grande di attività e vedere numerose cose, tra cui:

  • Sfide di STEAM: un grande tavolo dove i bambini possono sfidarsi in costruzioni ingegneristiche imparando in modo colorato e divertente i rudimenti della fisica e i principi base quali equilibrio, relazione tra le forze ecc.;
  • Un mare di creatività: si tratta di un’installazione completamente digitale che consente ai bambini di creare opere virtuali sul fondale marino, sensibilizzandoli, al contempo, al tema del rispetto dei mari e della fauna marina;
  • Gioca con la Radio: un allestimento dedicato ai suoni e alla radiofonia dove i bambini potranno giocare con i suoni e anche con la loro voce;
  • Incontri di forme: un’installazione permanente formata da una parete magnetica e da tante e belle forme colorate. L’idea di fondo è quella di permettere ai bambini di sviluppare la creatività giocando con i colori e l’accostamento di forme e immagini;
  • Cosa Mangio: la riproduzione di un supermercato per trasmettere ai bambini il valore dell’alimentazione bilanciata e per consentire loro di avere un primo approccio con la filiera alimentare e i vari attori coinvolti;
  • Giochi d’Acqua: un’ampia vasca dove poter fare esperimenti e giocare con l’acqua, in questo modo sarà possibile apprendere le proprietà dell’elemento, associando sempre ad esso l’elemento del gioco;
  • Piccoli esploratori: all’interno di quest’area gioco protetta, dedicata ai bambini fino ai 3 anni, i bambini possono fare un’esperienza dedicata alla scoperta dello spazio, giocando con tunnel, buchi, bacchette luminose e strumenti musicali;
  • Prossima fermata Explora: in collaborazione con Trenitalia e Ferrovie dello Stato, i bambini potranno interpretare il ruolo del macchinista e provare l’emozione e la sensazione di portare a spasso qualcuno guidando un trenino. L’esperienza del gioco di ruolo consente al bambino di vivere l’esperienza della responsabilità e di provare l’empatia dei ruoli ricoperti e di capire i ruoli all’interno della società in cui vivono;
  • Gioco di squadra: l’area è dedicata interamente alla rappresentazione del concetto di economia circolare. All’interno dello spazio espositivo si trovano otto postazioni hands on, dove poter apprendere tutte le fasi dell’economia circolare, dalla produzione al riuso dell’oggetto, in particolar modo la plastica;
  • Pari: un percorso che consente ai bambini, ma anche ai genitori, di avvicinarsi alla tematica delle pari opportunità, mostrando loro immagini stereotipate, al fine di sviluppare in loro l’abbandono del pregiudizio. 

Queste, e molte altre attività possono essere svolte all’interno dell’area museale, inoltre, in alcuni periodi dell’anno, vengono svolti, in collaborazione con associazioni culturali del territorio regionale, campi scuola e attività estive, sempre con l’obiettivo di prestare attenzione all’apprendimento dei più piccoli. Se volete approfondire una delle tante attività, oppure se siete intenzionati a conoscere il programma completo, consigliamo di consultare il sito ufficiale del Museo, nell’apposita sezione: Home page > Il Museo.

Orari e giorni di apertura del Museo dei Bambini di Roma

Se le attività del Museo Explora vi hanno incuriosito a sufficienza, forse è l’ora di progettare una bella visita. Tuttavia, occorre prestare attenzione ai giorni, ma soprattutto agli orari di apertura e chiusura. Infatti, per gestire al meglio il flusso dei visitatori e il sovraffollamento le visite sono sviluppate su turni:

  • dal martedì al venerdì: 1° turno: CHIUSO; 2° turno: 12.00-13.45; 3° turno: 15.00-16.45; 4° turno: 17.00-18.45.
  • sabato e domenica: 1° turno: 10.00-11.45; 2° turno: 12.00-13.45; 3° turno: 15.00-16.45; 4° turno: 17.00-18.45.

Ogni turno di visita prevede la durata, massima di 1h e 45 minuti, così da consentire di potersi muovere all’interno del museo senza il rischio di sovrapporsi con gruppi precedenti e consentendo ai bambini di permanere nelle aree predilette tutto il tempo necessario.

In caso di visite scolastiche, è possibile concordare con il Museo, anche visite straordinarie che naturalmente dovranno essere programmate con congruo anticipo, esponendo al Museo le varie necessità.

Per quanto riguarda le giornate di chiusura, solitamente, il Museo osserva la chiusura estiva nel periodo tra il 13 e il 19 di agosto compresi; il 1 gennaio e il 25 dicembre.

Prezzi dei biglietti e prenotazioni Explora Museo dei Bambini

Data l’alta affluenza di visitatori è sempre consigliabile prenotare la visita al Museo con largo anticipo, mentre se si decide di visitare il museo nel week end, la prenotazione, invece, è sempre obbligatoria. Collegandosi al link ufficiale, nella sezione Info > Biglietti> Prepara la visita, è possibile prenotare i biglietti che poi dovranno essere ritirati direttamente in biglietteria, fino a 15 minuti prima dell’inizio del turno di visita.

Il costo dei biglietti è il seguente:

  • Gratis, fino a 12 mesi di età;
  • 5 euro, dai 12 ai 36 mesi di età;
  • 8 euro per ogni adulto e accompagnatore.

Naturalmente, in caso di grandi gruppi è possibile usufruire di prezzi forfettari e calmierati. Diversamente, se non riusciste a prenotare con largo anticipo la visita, è possibile comprare i biglietti direttamente sul posto, ma dovrete armarvi di pazienza, perché è possibile che si debba osservare qualche minuto di fila in più. 

Numero di telefono e contatti Museo Explora Roma

Per qualsiasi tipo di informazione, relativa alla visita, oppure nel caso voleste concordare una visita di gruppo oppure, ancora, nel caso voleste ottenere informazioni dettagliate sulle attività che i bambini possono svolgere, è possibile contattare il Museo direttamente ai seguenti recapiti:

  • indirizzo e-mail per informazioni veloci e biglietteria: biglietteria@mdbr.it;
  • indirizzo e.mail per visite scolastiche: scuole@mdbr.it;
  • Tel. +39 06 3613776;
  • Fax +39 06 36086803.

Se invece volete contattare un responsabile di un preciso settore, all’interno ella sezione Contatti, troverete tutti gli indirizzi indispensabili e i recapiti di ogni singolo ufficio.

Indirizzo e parcheggio al Museo Explora dei Bambini a Roma

Infine, segnaliamo l’indirizzo del Museo che si trova Via Flaminia, 80/86. Il museo si trova in un’area centrale di Roma, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo, per cui è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con i mezzi di trasporto personale. Nel caso voleste recarvi in automobile, il Museo è munito di un apposi parcheggio a pagamento riservato ai soli visitatori del museo e raggiungibile in Via Domenico Alberto Azuni, 1. Le tariffe, sono le seguenti:

  • 2 euro: dai 15 minuti alle 3 ore;
  • 3 euro: per ogni altra ora o frazione di ora successiva alle 3 ore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.