Affitti Roma Privati, no agenzie: annunci economici appartamenti e monolocale brevi periodi

Trovare una casa a Roma non è semplice, specie per chi è alla ricerca di affitti di appartamenti da privati senza agenzie. Nonostante il web abbia contribuito parecchio a movimentare il settore immobiliare, quest’ultimo ancora tarda a riprendere e a tornare sui livelli di anni fa. Nei paragrafi che seguono vedremo comunque di redigere una guida semplice da consultare in modo che chi cerca annunci economici di appartamenti e monolocali per brevi periodi possa avere un punto fermo da cui partire.

Dove cercare annunci per affitti da privati a Roma, no agenzie?

Per quanto riguarda il settore immobiliare, la maggior parte di noi continua a immaginarselo come prerogativa delle agenzie. In sostanza, a partire dalla diffusione di massa del web, fino a raggiungere il culmine in questi ultimi anni, tutto è mutato, e di parecchio. È vero, le agenzie hanno ancora oggi l’esclusiva o quasi per quanto riguarda la vendita di immobili, ma per quanto concerne gli affitti la situazione è cambiata molto.

Chi è alla ricerca di una casa, un monolocale o un appartamento che sia in affitto, può oggi come oggi prendere in considerazione gli annunci che vengono pubblicati ogni giorno da privati grazie all’ausilio del web. È per questo che in ogni dove si odono suggerimenti relativi alla messa da parte delle agenzie. Il motivo? Semplice: nonostante le garanzie in più, i prezzi aumentano di parecchio se paragonati agli annunci inseriti direttamente dai privati. D’altronde si salta un passaggio, e dunque si va a risparmiare.

Tutto questo per dire per dire che la migliore sede presso cui riferirsi relativamente agli affitti, per brevi o lunghi periodi non importa, è ad oggi il web e tutti i vari portali che vi pullulano e di cui parliamo nel paragrafo a seguire.

Come trovare una casa in affitto da privati senza agenzie a Roma?

Consci di quanto detto, possiamo allora concentrarci per bene su tutto quello che bisogna prendere in considerazione per iniziare finalmente la nostra ricerca di una casa o un appartamento in affitto a Roma. Ebbene, che abbiate a portata di mano uno smartphone o un PC non importa, ciò che preme è avere una connessione attiva e segnarvi quanto segue per poi avere il tutto a portata di mano nel momento effettivo della ricerca.

Prima di passare a rassegnare alcuni dei principali portali web specializzati nel settore vale la pena soffermarsi sui siti web più generali in cui, oltre a trovare case e monolocali in affitto, è possibile scovare di tutto e di più. In questo caso specifico primo fra tutti è l’intramontabile Subito.it, l’accumulatore di annunci per privati più noto in Italia che nel nostro caso offre vari accorgimenti molto utili.

Su quest’ultimo, nel nostro caso in questione, quello relativo agli affitti a Roma, è possibile scremare il tutto attraverso alcuni filtri come la categoria, il minimo e il massimo importo mensile che siamo disposti a pagare, la grandezza della superficie in mq e perfino il numero dei locali. Fatto questo, avremo poi a che fare con un numero di annunci ordinabili in vario modo.

Discorso molto simile per quanto riguarda Kijiji.it, ex eBay Annunci, sito presso cui è possibile trovare vari annunci di privati filtrabili secondo setacci simili a quelli già visti. Come non citare poi Bakeca.it, sito web che può vantare di uno spazio enorme relativo al settore immobiliare e a quello degli affitti. L’interfaccia e le funzionalità di ricerca che consente sono in sostanza simili a quelle qui presentate.

Ultimo di tale categoria ma non per importanza è PortaPortese.it celeberrimo periodico romano specializzato nella pubblicazione di annunci approdato online da vario tempo. Sul sito web di quest’ultimo è possibile trovare una caterva di annunci pubblicati da privati relativi anche al settore immobiliare.

Oltre ai soliti filtri menzionati è qui possibile fruire di una mappa virtuale attraverso la quale poter inserire un indirizzo filtrando così i risultati. Se ciò non bastasse, il portale dà la possibilità di inserire il numero di stanze, la presenza di vari servizi oltre, ovviamente, alle tipologie e al range di prezzi.

Dove trovare gli annunci di affitti da privati a Roma

Ora che vi abbiamo dato qualche idea su dove iniziare la vostra ricerca di un appartamento o di un monolocale in affitto nella Capitale, possiamo pure approfondire la questione facendovi menzione di alcuni dei migliori siti web specializzati nel settore immobiliare su cui far riferimento. Per inciso, l’ordine è casuale.

Uno di questi è Idealista.it, portale online specializzato in tale ambito che non opera soltanto a Roma, ma tratta annunci di tutta Italia. I filtri che menzionavamo nel precedente paragrafo, si capisce, sono qui ancor più precisi e opportuni per l’incombenza. D’altronde Idealista, come gli altri a seguire, di questo si occupano.

Tale portale, così come la maggioranza dei siti specializzati consente di scremare il tutto per zone, filtro utilissimo per cercare una casa o un appartamento in affitto in una città come Roma. L’utente, dopo aver selezionato la zona o le varie zone di proprio interesse sarà ricondotto in una pagina in cui sarà possibile un’ulteriore scrematura per microaree o in alternativa guardare tutti i risultati relativi al quartiere selezionato. Oltre a questo, è possibile salvare la propria ricerca così da non cercare e inserire di nuovo i vari parametri selezionati in una futura ricerca, beneficiare di filtri relativi allo stato degli immobili da prendere in considerazione e a tante altre caratteristiche ancora.

Una delle più celebri alternative a quest’ultimo è senza dubbio MioAffitto.it, portale online, come si intuisce, specializzato negli affitti di Roma e non soltanto che permette di selezionare i vari annunci presenti nel database per zona, per tipo di inserzionista (se privato o agenzia), per la tipologia di affitto a riscatto, per gli annunci con foto, per le case arredate o meno e, in pratica, per tutti i filtri che fin qui abbiamo menzionato.

C’è poi Casa.it, sito web che, nonostante non si occupi soltanto di affitti, ma tratti anche case in vendita usate, case nuove o compravendite in collaborazioni con agenzie di vario genere, è un colosso del settore e non sarebbe opportuno non parlarne in questa sede. Ebbene, per quanto riguarda gli immobili in affitto su tale portale, ve ne sono un gran numero e sono setacciabili attraverso molti dei filtri che abbiamo già visto. In più rispetto agli altri c’è il nome dell’azienda e l’ampia soddisfazione da parte dei clienti che hanno usufruito dei servizi di Casa.it.

Prezzi medi per appartamenti e monolocali in affitto a Roma Nord

Ora che abbiamo parlato un po’ in generale di come cercare un appartamento o un monolocale in affitto da privati, pensiamo sia opportuno filtrare la ricerca dandovi un’idea sui vari prezzi a seconda delle varie zone, questione, come noto, che differenzia di parecchio la situazione nella Capitale come in qualsiasi città. Ebbene, nel caso in cui siate alla ricerca di un appartamento in affitto a Roma Nord, la situazione è la seguente.

I prezzi più alti, come immaginabile, li troviamo nei quartieri Parioli, Trieste e dintorni, quartieri notoriamente ricchi in cui è arduo trovare un monolocale a meno di 500 euro al mese. Per quanto riguarda i bilocali i prezzi salgono in media di almeno 200 euro. Per un appartamento abitabile per una famiglia, quindi fra i 60 e i 100 mq, nel quartiere Parioli o in prossimità di Corso Trieste si superano facilmente i 1.200 euro al mese.

Nel caso in cui si intendesse invece risparmiare il più possibile, è qui necessario rimanere al di fuori delle aree più alla moda e optare magari per i quartieri adiacenti di Roma Nord come Monte Sacro o l’area del Foro Italico, zone in cui i prezzi scelgono di parecchio sia per monolocali, sia per appartamenti più o meno grandi.

Case in affitto a Roma Sud da privati: quanto costano?

Il discorso relativo a Roma Sud è invece il seguente. I prezzi, rispetto ai quartieri menzionati sono molto più bassi ed è assai più semplice trovare un affitto che sia adatto al proprio portafogli.

Partendo anche in questo caso dai quartieri più costosi, c’è sicuramente San Giovanni e l’Appio Latino, aree in cui i monolocali si aggirano su prezzi fra i 400 e i 450 euro in linea di massima. Nel caso in cui si preferisca invece un bilocale non è raro incappare in annunci di privati (no agenzie) che offrono affitti inferiori ai 600 euro mensili. Andando poi a prendere in considerazione degli appartamenti veri e propri si sfiorano tuttavia facilmente i 1.000 euro al mese.

Allontanandoci dal centro, la questione cambia. Ponendo come metro di paragone i quartieri Ardeatino ed Eur la situazione rimane fondamentalmente sullo stesso livello sebbene i prezzi siano appena inferiori. In sostanza la diminuzione media dei prezzi degli affitti per i monolocali è sull’ordine dei 30 euro circa, per i monolocali e per i bilocali sui 50-100 euro, mentre gli appartamenti medi per una famiglia si trovano più agilmente sotto il tetto dei 1.000 euro.

Appartamenti e monolocali in affitto da privati a Roma Est

Per quanto riguarda la zona Roma Est il discorso è un po’ più complesso. Questo perché, come noto, appena appena a oriente c’è la zona universitaria, zona che ricompare pure più in là nei dintorni del Grande Raccordo Anulare e oltre. In sostanza, il discorso precedentemente fatto nei due paragrafi precedenti vale anche qui ma, in prossimità delle università gli affitti si alzano parecchio.

Partiamo dal quartiere San Lorenzo, zona universitaria per eccellenza in cui anche trovare un posto per un letto singolo a meno di 250 euro al mese è una missione ardua. Comunque, per quanto riguarda i monolocali, siamo sull’ordine dei 400 euro per i più economici da privati senza agenzie, prezzi che salgono facilmente a 550-600 euro nel caso di bilocali. In proposito degli appartamenti c’è però da dire che i prezzi, nonostante la vicinanza al centro, non sono altissimi dal momento che non è difficile trovarne vari a meno di 1.000 euro al mese.

Per quanto riguarda invece quartieri come Pietralata, Prenestino, TorSapienza o Centocelle, le mensilità scendono parecchio, sia rispetto a San Lorenzo, sia rispetto alla stragrande maggioranza dei quartieri qui menzionati.

Quanto costa una casa in affitto a Roma Ovest da privati?

Per concludere la nostra guida o disamina che sia, non mancano che gli affitti di Roma Ovest. In questo caso, c’è da differenziare molto la questione fra Prati, che di fatto è Roma Nord Ovest, e tutti gli altri quartieri come Monte Mario, Valle Aurelia e Gianicolense. Come noto, il quartiere Prati è senza dubbio parte dei quartieri più ricchi e più costosi di Roma intera. Qui, trovare un monolocale a meno di 500 euro è un po’ un’impresa. Lo stesso discorso vale per i bilocali, generalmente prezzati al mese intorno ai 700 euro. Di conseguenza, i prezzi relativi agli appartamenti vanno ben oltre la soglia dei 1.000 euro, similmente a quanto abbiamo visto accadere nei quartieri Parioli e Trieste tanto per intenderci.

Tuttavia, gli affitti degli altri quartieri di Roma Ovest che abbiamo citato, godono di prezzi più umani. Anche in questo caso molto cambia a seconda della specifica area e delle caratteristiche del locale, ma è tuttavia possibile trovare monolocali a 450-500 euro, bilocali sui 600 euro circa e appartamenti abitabili (fra i 60 e i 90 mq) intorno agli 800 euro al mese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.