Ospedale Oftalmico di Roma: prenotazione visite, pronto soccorso, dove si trova e contatti

L’Ospedale Oftalmico di Roma è una struttura situata in Piazzale degli Eroi, che è stata costruita nel 1938 proprio dalla Provincia di Roma. In particolare, si tratta di un ospedale specializzato soprattutto nell’attività di misurazione, prevenzione, diagnosi, terapia e chirurgia di tutte e difetti che colpiscono l’occhio in tutte le sue varie componenti (a partire dalla retina, passando per il corpo vitreo, la cornea, il cristallino, le ciglia e congiuntiva). Inoltre, l’Ospedale, che è Centro di riferimento regionale, assicura prestazioni relative a Pronto Soccorso, ricovero e anche quelle ambulatoriali di primo e secondo livello. Si tratta di una struttura abbastanza ampia, che fa parte della ASL E di Roma. E’ preparata in maniera adeguata per garantire un servizio d’urgenza, assistenza ambulatoriale e degenza ospedaliera, sia in regime d’emergenza o programmata.

Pronto soccorso dell’Ospedale Oftalmico di Roma – Piazzale degli Eroi

L’intervento del pronto soccorso dell’Ospedale Oftalmico di Roma è previsto ogni volta che il paziente presenta delle patologie all’occhio che possono essere in grado di compromettere totalmente o anche solo parzialmente la capacità visiva. Una volta giunti al pronto soccorso, avviene un primo controllo e poi una successiva attribuzione di un colore (bianco, verde o giallo) in base alla gravità della situazione. Dopo il paziente verrà sottoposto ad una specifica visita specialistica. Nei casi più gravi o in quelli in cui si è verificata una perforazione oculare, c’è anche la possibilità di effettuare un intervento chirurgico nel giro di ventiquattro ore. Il pronto soccorso, inoltre, con una disponibilità relativa alla camera operatoria anche notturna, opera nell’arco di tutte le ventiquattro ore. A disposizione dei pazienti ci sono tre sale di pronto soccorso al mattino, due al pomeriggio e una durante la notte.

L’assistenza ambulatoriale è organizzata in base ai tanti rami in cui è suddivisa l’oftalmologia. E’ infatti innanzitutto prevista una accoglienza diretta nei pressi dell’ambulatorio veloce, che in particolar modo si occupa delle piccole affezioni delle palpebre, della cornea, congiuntivite, penetrazione di piccoli corpi estranei. Per questo tipo di visita è previsto solamente il pagamento del ticket e non è necessaria alcuna prenotazione.

Tutti gli ambulatori di primo livello e le Reti Territoriali sono state costruiti per fornire l’assistenza di base, che comprende la visita e la prescrizione delle lenti. L’accesso però è previsto dietro prenotazione e pagamento del ticket.

L’attività ultraspecialistica dell’Ospedale Oftalmico di Roma è poi suddivisa in diverse sezioni ultraspecialistiche. L’accesso è consentito su invio del pronto soccorso o degli ambulatori di primo livello o accesso diretto. Sono diverse le sezioni ultraspecialistiche, in cui operano oftalmologi con esperienza ricavata in diversi ambiti dell’Oftalmologia specialistica. A partire dalla sezione dei trapianti di cornea (che si occupa del trattamento delle patologie della cornea che necessitano di trapianto da donatore), passando per la sezione della chirurgia refrattiva (che si occupa dei difetti di refrazione, ovvero miopia, astigmatismo e ipermetropia), la sezione della retina medica (che si occupa della diagnosi e del trattamento delle degenerazioni maculari provocate dall’età) e quella della retina chirurgica (che si occupa della diagnosi e del trattamento relativi al distacco della retina). Inoltre, esiste anche la sezione della chirurgia della cataratta (che si occupa del trattamento della cataratta che viene curata mediante tecniche ambulatoriali), la sezione del glaucoma (si occupa della diagnosi e del trattamento sia del glaucoma semplice che di quello acuto), la sezione dell’Oftalmoplastica e delle vie lacrimali (si occupa delle malattie relative alle palpebre e alle vie lacrimali), la sezione dell’oftalmologia pediatrica (si occupa della diagnosi e del trattamento dei difetti di refrazione in età pediatrica). Ma non è finita qui. Presenti anche altre sezioni, come quella dell’ecografia oftalmica e ultrabiomicroscopica (si occupa di diagnosi avanzate per immagini ecografiche), la sezione dell’oncologia oculare (si occupa della diagnosi delle principali forme oncologiche oribito-palpebrali e bulbari), la sezione uveiti (si occupa dell’esame relativo alle infiammazioni acute e croniche endobulbari). Infine, ci sono anche la sezione ipovisione (che si occupa della riabilitazione visiva di pazienti con gravi compromissioni funzionali retiniche), la sezione elettrofisiologia della visione (si occupa dello studio delle risposte elettriche della retina e delle vie ottiche nei pazienti con sospette malattie neurologiche) e la sezione del centro assistenza domiciliare (che effettua valutazioni domiciliari a pazienti colpiti da gravi patologie che non permettono l’arrivo in ospedale).

Grazie alle più moderne tecnologie operatorie utilizzate, i ricoveri si svolgono prevalentemente in regime di day hospital. Però sono previsti anche dei ricoveri d’urgenza in determinati casi. Come ad esempio distacco della retina e glaucomi. Ma sono previsti pure ricoveri programmati per patologie croniche. L’Ospedale Oftalmico di Roma, inoltre, garantisce un percorso decisamente completo, che inizia con una visita con fini diagnostici. Questo percorso poi prosegue con eventuali interventi chirurgici che vengono svolti in regime di day hospital o ricovero. Infine termina con i controlli periodici, il primo dei quali entro le prime ventiquattro ore successive.

Ospedale Oftalmico di Roma: prenotazione visite, dove si trova e contatti

Come già accennato in precedenza, l’Ospedale Oftalmico di Roma si trova in Piazzale degli Eroi 11 ed è raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto (auto, taxi, autobus, metropolitana). Si può accedere ai servizi informativi attraverso il numero telefonico 06.68352621, che si può contattare tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19.

Per quanto riguarda invece la prenotazione delle visite, il centro unico di prenotazione (CUP) si trova al piano terra dell’edificio ed è aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, e al martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 14 alle 17.30. Il ritiro della documentazione medica avviene in un ufficio presente al piano terra e aperto in giorni e orari prestabiliti. Inoltre, è prevista la possibilità di fare delle brevi visite ai pazienti nei giorni ed orari prestabiliti, in modo tale da garantire al personale medico di effettuare le procedure di cura nel migliore dei modi. E’ presente anche un punto ristoro per i pazienti e i visitatori, aperto dalle 6.30 fino alle 18, tutti i giorni ad eccezione del sabato, in cui invece l’apertura è prevista solamente alla mattina. Accedendo al sito web dell’Ospedale Oftalmico di Roma vengono fornite tutte le informazioni più dettagliate, dove è anche possibile recuperare i recapiti di cui si potrebbe aver bisogno.

5 comments

  1. Buonasera
    Vorrei gentilmente sapere se da voi è possibile effettuare in convezione con la struttura Sanitaria un OCT papillare e maculare se si come devo prendere l’appuntamento
    Nel ringraziarvi porgo distinti saluti.

  2. Buonasera, io ho 44 anni e mi è stata diagnosticata una distrofia maculare. Vorrei essere preso in cura da un medico della struttura che mi faccia fare le OCT campo visivo ecc. Come posso fare?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.